Più grande della serie precedente, adotta motori a benzina e diesel da 65 a 200 Cv
Rispetto alle versioni precedenti, la sesta generazione della Polo è cresciuta a tutto tondo. Offre un’abitabilità interna decisamente superiore e una capacità del bagagliaio che passa da 280 a 351 litri, rimanendo tuttavia molto compatta all’esterno, anche se sfonda la barriera dei 4 metri (4.053 mm) di lunghezza.
La Polo debutta solo con carrozzeria cinque porte nelle versioni di allestimento Trendline, Comfortline e Highline, a cui si aggiungono la Polo GTI. Amplissima la possibilità di personalizzazione, così come la dotazione di dispositivi elettronici, tra cui la strumentazione totalmente digitale basata su due ampi schermi, uno nel cruscotto e l’altro sulla plancia. Debuttano dotazioni quali potenti fari full LED, gruppi ottici posteriori a LED, Air Care Climatronic con sensore della qualità dell’aria e filtro antiallergeni, ricarica senza fili per smartphone (con collegamento all’antenna per induzione, optional). Sempre a richiesta è disponibile anche l’assetto Sport Select con ammortizzatori a taratura variabile.
La nuova Polo arriverà nella maggior parte dei Paesi europei entro il 2017; gradualmente, saranno introdotte nove motorizzazioni, tutte Euro 6. La gamma di potenze spazia da 65 a 200 Cv. Per la prima volta la Polo viene proposta con una motorizzazione a gas metano: un tre cilindri 1.0 TGI 90 CV di nuovo sviluppo. Sono inoltre disponibili quattro motori benzina e due Diesel. La gamma dei motori benzina sul mercato italiano spazia dal tre cilindri aspirato 1.0 MPI da 65 CV fino al 1.0 TSI da turbo da 115 CV. Sul fronte delle motorizzazioni Turbodiesel TDI la Polo viene offerta in versione da 80 e 95 CV erogati dal “classico” quattro cilindri 1.6 litri. Tutti i motori sono dotati di serie di sistema start/stop e di recupero dell’energia. A partire da una potenza di 95 CV tutti i motori possono essere abbinati al cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti, validissima alternativa al cambio manuale di serie a 5 o sei rapporti.