“Agire unitariamente contro le tendenze neo centraliste dell’attuale Governo Monti”
All’indomani della nascita dell’Euroregione (Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia), ci sono già le prime novità nel mondo della politica, come la riunione congiunta dei gruppi regionali del Pdl del Friuli Venezia Giulia e Veneto di lunedì prossimo (19 marzo) a Portogruaro, alla presenza del segretario nazionale Angelino Alfano.
Per il capogruppo del Pdl nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Daniele Galasso, “l’incontro avrà una valenza politica per capire quanto sta accadendo a seguito della politica neo centralista del Governo nazionale e per come la stessa incide sulle rispettive autonomie regionali. Sarà anche l’occasione per un esame dell’andamento dell’economia del NordEst, dei temi dell’occupazione, lavoro e crescita. Ovviamente si parlerà di infrastrutture (terza corsia A4) a sostegno della nostra economia e del ruolo geopolitico che stanno giocando le due regioni verso l’allargamento europeo. Al centro dell’incontro anche i rapporti con Trenitalia e la questione sanità, in un momento in cui si stanno ristrutturando i servizi bisogna evitare i doppioni”. E la presenza di del segretario Alfano a questo incontro “è importante e potrà essere l’occasione di un ragionamento sul rilancio del partito e sul tema delle alleanze” sottolinea Galasso.
Per Dario Bond e Piergiorgio Cortelazzo, rispettivamente capogruppo e vice del gruppo PdL nel Consiglio regionale del Veneto, “c’è di prendere posizione su alcune questioni di politica nazionale. E’ chiaro che se riusciremo a fare sintesi, avremo un maggiore potere contrattuale nel portare la nostra voce a Roma in un momento in cui le spinte centraliste sono più forti e mettono a repentaglio gli spazi di autonomia conquistati con fatica dalle Regioni. Una cosa è certa, non possiamo prescindere da una forte collaborazione e da uno scambio di esperienze e di buone pratiche”.
All’incontro saranno presenti anche il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, il vicepresidente della Regione del Veneto, Marino Zorzato, il coordinatore regionale del Pdl-FVG, on. Isidoro Gottardo e il Coordinatore regionale del Pdl-Veneto Alberto Giorgetti.