Vw I.D. BUZZ anteprima mondiale a Detroit per il van a emissioni zero

0
717
Vw I.D. BUZZ prototipo salone detroit 2017 con buzzi anni 60
Grazie al nuovo pianale elettrico, due motori, trazione integrale e spazio a volontà per 8 persone

 

Vw I.D. BUZZ prototipo salone detroit 2017 con buzzi anni 60Lungamente annunciato da una serie di bozzetti, Volkswagen presenta al salone dell’auto di Detroit la versione pressoché definitiva di quello che sarà il successore del mitico “Bulli”, I.D. Buzz. Antesignano e innovatore come il suo progenitore, il  nuovo van sfrutta appieno la nuova piattaforma Meb per la mobilità elettrica, visto che il veicolo sarà proposto in versione esclusivamente ad elettroni.

I.D. Buzz è un concentrato di spaziosità a trazione integrale dotato di motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, modalità di marcia completamente automatizzata (I.D. Pilot) nonché elementi di visualizzazione e di comando di nuova generazione. 

Grazie alla disposizione dei componenti meccanici tutti affogati nel pianale (al centro il pacco delle batterie, assiali alle ruote i due motori elettrici), I.D. Buzz offre un’abitabilità da primato grazie al passo di ben 3,3 metri, maggiore di quello di molte ammiraglie di lusso. Le altre dimensioni sono una lunghezza di 4.942 mm, larga 1.976 mm e alta 1.963 mm. All’interno possono trovare posto fino ad otto persone con un ampio bagagliaio estremamente configurabile. 

Quanto alla meccanica, I.D. Buzz dispone di una potenza di sistema di 275 kW-374 Cv, con un motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore contribuiscono ciascuno con 150 kW di potenza. La distribuzione della potenza tra i due assi avviene tramite un albero cardanico elettrico. Questa motorizzazione consente alla versione dell’I.D. Buzz di passare da 0 a 100 km/h (62 mph) in circa 5 secondi; la velocità massima è limitata a 160 km/h (99 mph). La batteria del van (capacità fino a 111 kWh) si ricarica all’80% nell’arco di 30 minuti (con il Combined Charging System / CCS o tramite l’interfaccia induttiva con una potenza di ricarica pari a 150 kW). In alternativa, è possibile ricaricare la batteria usando una comune presa di corrente oppure le colonnine di ricarica. La configurazione con trazione integrale è solo una delle diverse versioni possibili. Per esempio, in funzione del settore e del tipo di impiego, sarebbe anche possibile, grazie al MEB, dotare l’I.D. BUZZ di trazione posteriore fino a 200 kW e batteria di dimensioni leggermente ridotte da 83 kWh. La sua autonomia elettrica si aggira intorno ai 600 chilometri secondo il ciclo di guida NEDC (270 miglia/AER). 

Nonostante le dimensioni, il veicolo è molto agile grazie alla disponibilità dell’asse posteriore sterzante, con sospensioni multilink e a cerchi con pneumatici 235/45 R22 con 780 mm di diametro e sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore e ammortizzatori a regolazione elettronica su entrambi gli assi.