Thiene (Vicenza). Xenon Private Equity, tramite la controllata Surfaces Technological Abrasives, società leader mondiale nel mercato degli utensili per il trattamento di lappatura e finitura della ceramica, ha acquisito il gruppo ADI, con sede a Thiene (Vicenza) e leader nella produzione e commercializzazione di utensili per l’industria ceramica, lapidea, del vetro, della meccanica e dell’ottica.
L’operazione, ideata da Xenon Private Equity, mira a creare un gruppo industriale di primaria importanza a livello globale nel settore degli utensili a base di superabrasivi (diamante e CBN) per una pluralità di applicazioni tecniche nelle industrie di riferimento e nei materiali sinterizzati di nuova generazione. Il gruppo avrà nel 2016 un fatturato di oltre € 55 milioni.
L’operazione è stata in parte finanziata mediante ricorso ad indebitamento bancario a medio/lungo termine. Banca IMI e Intesa Sanpaolo, in qualità di MLA e Bookrunner hanno interamente sottoscritto il finanziamento.
Lo studio Pavia e Ansaldo ha seguito tutti gli aspetti legali relativi all’acquisizione da parte di Surfaces Technological Abrasives, con un team guidato dal partner Giuseppe Besozzi e composto da Maria Chiara Puglisi e Dario Rovelli.
Linklaters ha affiancato gli istituti di credito nella concessione del finanziamento, con un team composto da Antongiulio Scialpi, Daniele Sutto e Sara Astrologo.
I venditori sono stati assistiti dallo Studio Casalini Zambon mentre l’advisor finanziario dell’acquirente è stato Fineurop Soditic con un team composto da Umberto Zanuso e Ilenia Furlanis.
A supporto dell’acquisizione, Emisys Capital ha incrementato l’importo del prestito obbligazionario originariamente messo a disposizione di Xenon per finanziare l’acquisizione di Surfaces ed è stato assistito dallo studio Gatti Pavesi Bianchi con un team composto da Andrea Giardino e Ivano Sproviero.