Bolzano. Per venire incontro alla necessità di aggiornamento professionale ai commercialisti che operano suil territorio, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano promuove un nuovo corso: il «Master Norme e Tributi 2016/17», realizzato con il coordinamento scientifico de Il Sole 24 Ore, che si svolgerà nell’arco di 7 mezze giornate dal 14 ottobre 2016 al 15 maggio 2017.
«Questa nuova partnership porterà a Bolzano nuovi e rinomati relatori ed un diverso approccio in fatto di tematiche e materiali didattici» spiega Il presidente di Koiné Anton Steiner. Primo modulo di aggiornamento il 14 ottobre con una lezione su vari temi di attualità: l’eliminazione delle comunicazioni telematiche; la chiusura delle partite Iva inattive; le modalità di presentazione dell’F24; gli immobili all’estero e le locazioni nelle dichiarazioni; la moratoria estiva per gli adempimenti fiscali. Gli incontri, per un massimo di 150 partecipanti, verranno tutti ospitati nel Raiffeisen Pavillon (calendario e iscrizioni: www.koine-bz.org).
Il nuovo master affianca il programma di formazione 2016 già avviato. Tra le tematiche che verranno affrontate: la controversia tributaria, dall’accesso al contenzioso; gestione e finanziamento delle Srl; gli enti no profit; principi di valutazione del bilancio; principi contabili;operazioni con l’estero: il nuovo codice doganale. Proprio quest’ultimo argomento è al centro del primo incontro, in calendario il prossimo 22 settembre, dal titolo «Le operazioni con l’estero: iva intracomunitaria e modelli Intrastat Iva estero e procedure doganali». «Uno scenario normativo in continuo mutamento e la schizofrenia legislativa – commentano il presidente dell’Ordine Richard Burchia e il vicepresidente Claudio Zago – ci costringono a puntare su un’attività di formazione continua. L’obbligo che i nostri iscritti hanno di aggiornarsi e l’alta adesione dei professionisti altoatesini ai nostri incontri garantisce alle imprese del territorio, ai contribuenti, e ai cittadini la sicurezza di avvalersi dell’assistenza di professionisti Doc, dalle competenze certificate e quindi di sfruttare al massimo le agevolazioni e di evitare problemi».