Contaminazioni tra economia, cultura e professione, un seminario per commercialisti e avvocati

0
439

Mogliano Veneto (Treviso). Prosegue con il seminario “Pagare il giusto tributo alla vita” l’approfondimento sulle relazioni esistenti tra economia, cultura e professione avviato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie con la Prima Giornata del Triveneto 2015. L’appuntamento è in programma venerdì 8 aprile 2016 dalle 15.00 alle 19.00 a Mogliano Veneto (TV) presso Villa Braida (Via Bonisiolo 16/B).

“CESARE CATÀ INSEGNA SHAKESPARE AI COMMERCIALISTI”

Sono numerose le opere della letteratura italiana o straniera, che si prestano ad una rilettura in chiave giuridica, ed è proprio l’intreccio tra economia, diritto e letteratura il tema dell’incontro che si sviluppa come una lezione-spettacolo in cui si alternano momenti di conferenza didattica e recitazione di monologhi tratti dall’opera di Shakespeare.

“PAGARE IL GIUSTO TRIBUTO ALLA VITA”

l seminario “Pagare il giusto tributo alla vita” si svolge attorno al tema del “tributo” da pagare, che in Shakespeare ricorre sia come metafora che come effettivo atto concreto. Il pagamento di un tributo giusto è sempre connesso, nei drammi shakespeariani, con il ruolo che i vari personaggi giungono infine ad impersonare.

Il programma si svolge tra letture dedicate al Mercante di Venezia, al Giulio Cesare, ad Amleto e al Riccardo II.

Il seminario sarà tenuto dal Professor Cesare Catà, Dottore di Ricerca in Filosofia dal 2008 e professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata. Ha collaborato con vari centri di ricerca a livello internazionale, tra cui la University of Hawai’i a Honolulu, il Cusanus Institut di Trier (Germania) e l’EPHE di Paris (Francia).

“I COMPITI PER LE VACANZE ISPIRATO ALL’ATTIMO FUGGENTE”

Catà la scorsa estate, ispirandosi al film l’attimo fuggente, aveva compilato per i suoi studenti del liceo di Fermo, una originale lista di compiti per le vacanze in cui li esortava a “ballare senza vergogna ed alzarsi presto per vedere l’alba” per stimolari a vivere appieno ogni momento.

“Continua il percorso che come Associazione abbiamo deciso di intraprendere a partire dall’apertura della nostra stagione formativa – ha commentato Michela Colin, Presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie – Nonostante la cultura e la letteratura siano temi apparentemente lontani dalla quotidianità della professione, con questo seminario vogliamo tornare a riflettere su come la cultura possa portare anche noi professionisti a ragionare in un’ottica di multidisciplinarietà e interscambio tra mondi che spesso agiscono in sfere a sé stanti e come valore capace di generare altro valore per lo sviluppo anche professionale del nostro Paese.”