In Spagna il battesimo del primo “Megatruck”, il camion stradale da 25,25 metri e 60 tonnellate di capacità

0
2176
Scania megatruck seat 2
L’impiego di questi mezzi consentirebbe maggiore efficienza nei trasporti e riduzione dell’inquinamento per tonnellata trasportata

 

Scania megatruck seat 2Il progetto “Megatruck”, un camion lungo 25,25 metri con una capacità massima di trasporto di 60 tonnellate, ha fatto il suo primo viaggio stradale e autostradale in terra di Spagna tra Palau-solità i Plegamans (Barcelona) e Martorell. Il viaggio inaugurale è stato promosso dal Catalano Automotive Industry Cluster (CIAC) con la partecipazione di SEAT come leader del progetto, Grupo Sesé, Cimalsa, Grupo Carreras, Tecnicartòn e SF.

Queste aziende hanno lavorato congiuntamente alla commissione CIAC dal giugno 2015 per effettuare questo test pilota volto a dimostrare la sostenibilità di attuazione dei mega camion e affermare il loro uso regolare. Per dimostrare la sostenibilità del progetto, il veicolo pilota è stato dotato di sensori integrati che monitorati parametri per diversi sistemi sulla tratta, soprattutto relative alla sicurezza (frenatura, manovrabilità, la resistenza di elementi meccanici, ecc).

Obiettivo di questo test pilota è di allargare l’impiego dei mega camion ad almeno tre relazioni in Spagna nei prossimi mesi. Soddisfatti Pere Padrosa, direttore generale dei Trasporti e Mobilità del dipartimento del governo catalano e Josep Rull, ministro del governo catalano per Territorio e sostenibilità, che hanno dato il benvenuto al mega camion, costruito da Scania, arrivato alla fabbrica Seat di Martorell proveniente dal suo primo viaggio da Palau Automotive Manufacturing, una fabbrica che appartiene al Grupo Sesé che trova a Palau-solità i Plegamans (Barcelona).

La commissione logistica della CIAC afferma che l’impiego dei mega camion consentono il risparmio del 22% sui costi di logistica, abbassando il prezzo di ogni tonnellata di merce trasportata, visto che due mega camion sono equivalenti a tre camion convenzionali, con ricadute positive in termini di  risparmi di costo a beneficio dell’intera catena del valore, migliorando l’efficienza e la competitività dell’industria. L’impiego di mega camion porta anche a risparmi energetici e miglioramento ambientale, in termini di minor numero di camion sulle strade e riduzione delle emissioni inquinanti nell’ordine del 14%.

Dopo il viaggio inaugurale su strade e autostrade iberiche, i promotori del progetto continueranno a lavorare sul raggiungimento di uso regolare di mega camion sulle strade spagnole. Essi possono attualmente viaggiare solo previa autorizzazione rilasciata dal Dipartimento Nazionale di traffico o del catalano che fissano le condizioni che disciplinano i movimenti di questi camion. In Europa, i mega camion sono già autorizzati a circolare in Svezia, Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi, Portogallo e alcune regioni della Norvegia. In Italia ancora nulla si muove, anche se ci sarebbero spazi per il loro impiego specie nelle lunghe tratte autostradali tra centri logistici e depositi.Scania megatruck seat 3