Si attende Suv Urus che porta nuovi investimenti e 500 nuovi posti di lavoro nello stabilimento bolognese
Nel 2015 Automobili Lamborghini di Sant’Agata Bolognese ha segnato un nuovo record assoluto di vendite nella sua storia. Con 3.245 vetture consegnate ai clienti ha superato per la prima volta la soglia delle 3.000 unità, raggiungendo un risultato storico non solo dal punto di vista commerciale, ma anche sotto il profilo del marchio e dei prodotti.
«Nel 2015 Lamborghini ha raggiunto un eccezionale volume di vendita e ha fatto segnare nuovi primati nei principali dati finanziari, confermando la forza di brand, prodotto e strategia commerciale. Con l’introduzione di vari nuovi modelli nel 2015 e una consistente base di ordini, ci siamo preparati al meglio per l’anno 2016» ha commentato Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini.
Con una rete commerciale di 135 concessionari in 50 paesi, le consegne ai clienti sono cresciute dalle 2.530 alle 3.245 unità nel 2015, risultato che si traduce in un aumento del 28% rispetto all’anno precedente, due volte e mezzo il volume di vendita del 2010. «Le vendite sono aumentate in tutte le nostre aree più importanti, con risultati record in America e Asia-Pacifico – ha aggiunto Winkelmann -. I mercati chiave sono Stati Uniti e Cina, seguiti da Giappone, Regno Unito, Medio Oriente e Germania, ognuno dei quali in netta crescita nel 2015».
Grazie al modello a dieci cilindri, la Huracan LP 610-4, l’anno 2015 è stato quello di maggiore successo in assoluto per Lamborghini nelle vendite del V10. Nel primo anno di piena disponibilità, ai clienti sono state consegnate 2.242 Huracan. I dati di vendita della Huracan nei primi 18 mesi dopo l’introduzione sul mercato sono superiori del 70% rispetto alle vendite registrate dall’antesignana Gallardo nello stesso periodo dopo il lancio.
Lamborghini si prepara ora ad una nuova era: nel maggio 2015 ha confermato la produzione del nuovo Suv di lusso a Sant’Agata Bolognese. A partire dal 2018, Urus diventerà il terzo modello della gamma prodotto di Lamborghini. Oltre ad un aumento nella crescita e nelle opportunità del marchio, esso determinerà anche un incremento sostanziale della capacità produttiva dello stabilimento. Durante il ciclo vita del nuovo modello, Lamborghini investirà centinaia di milioni di euro e assumerà 500 nuovi dipendenti nello stabilimento bolognese.