Verona. Lo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha agito al fianco di Monviso S.p.A., società controllata dal fondo di private equity PM & Partners, nell’acquisizione di Biscotteria Tonon S.p.A., nota società veronese produttrice dal 1928 di biscotti e prodotti salati.
L’acquisizione dà vita ad un nuovo grande gruppo italiano del segmento bakery premium, con un fatturato di oltre 40 milioni, dotato di un organico di 150 persone.
Fondata nel 1936, Monviso si è specializzata in prodotti sostitutivi del pane (fette biscottate, grissini, gallette, crostini e snack). Monviso è controllata al 95,4% dai fondi di PM&Partners sgr, che nel novembre 2012 hanno rilevato la quota di controllo dal portafoglio di Alto Capital II, gestito da Alto Partners sgr. Il resto del capitale è suddiviso oggi tra l’amministratore delegato Alessandro Manfredi Cusmano e uno dei vecchi azionisti, Franco Gribaldi. La società ha chiuso il bilancio 2013 con un fatturato si 28 milioni e un ebitda di 6,9 milioni di euro.
Quanto a Tonon, fondata nel 1928 e sinora controllata dall’omonima famiglia, è specializzata in biscotti semplici e ripieni. Nel 2014 l’azienda ha registrato ricavi per 9 milioni e un ebitda di 1,4 milioni di euro a fronte di debiti bancari per 800 mila euro e di un utile netto di 600 mila.
Il team di Gattai Minoli Agostinelli & Partners che ha assistito Monviso è stato composto, per la parte corporate, dal Partner Sebastiano Cassani, dal Senior Associate Nicola Martegani e dagli Associate Eleonora Canonici e Paola Cavalli, mentre, per la parte relativa al suo finanziamento dall’Of Counsel Niccolò Harris e dall’Associate Marta Pradella.
I venditori sono stati assistiti da Lombardi Molinari Segni con un team composto dal Partner Maurizio Fraschini e dagli Associate Giulio Rossetto e Martina Pedrazzoli.
DLA Piper ha assistito Banco Popolare e Banca Popolare dell’Emilia Romagna nel finanziamento dell’operazione in favore di Monviso S.p.A. sia nella fase di strutturazione che di implementazione dell’operazione con un team coordinato dal Partner Ugo Calò e composto dagli associate Barbara Patruno e Giampiero Priori.
L’operazione è stata conclusa con l’assistenza dello Studio Notarile Associato Milano Notai.