Un piccolo parallelepipedo sonoro perfettamente portatile
Pure, azienda leader nella produzione di sistemi per la trasmissione e ricezione delle trasmissioni audio in formato digitale, ha da poco rinnovato la gamma Pop, che comprende tre diversi modelli di radio, che differiscono tra loro per le dimensioni: Mini, Midi e Maxi. A seconda del modello, cambiano le dimensioni dello schermo e quelle dell’altoparlante, monofonico nelle Mini e Midi, stereo nella Maxi.
La Pop Midi è il miglior compromesso per ingombri e trasportabilità. Si tratta di un parallelepipedo (9,5×9,5×16 cm) dallo stile minimalista e curato, caratterizzato da una fascia simil tessuto morbido che abbraccia quasi tutto l’apparecchio e con una parte sommitale che racchiude lo schermo e i pulsanti di comando. Tra questi ultimi, spicca quello di accensione e regolazione del volume, sia per le dimensioni che per la sua posizione proprio al centro della parte superiore della radio. A Questo, fanno da corona altri pulsanti più piccoli: nella fila superiore ci sono quelli dedicati alla selezione della fonte (radio Digitale, radio FM e ingresso ausiliario), i comandi di selezione manuale delle frequenze o del menu, il tasto menu. Nella fila inferiore sono invece presenti i cinque pulsanti tondi dedicati alle preselezioni (10+10) delle stazioni radio in Dab e in FM.
Sul retro è presente l’antenna estensibile e ruotabile, l’ingresso ausiliario e della cuffia, entrambi con minijack e il tasto per effettuare in ogni momento la sintonia automatica. In basso è presente anche la presa micro usb utilizzabile sia per l’alimentatore esterno che per il collegamento ad un Pc per l’aggiornamento del software di gestione.
Pure Pop Midi può essere alimentata sia dalla rete tramite l’alimentatore esterno che provvede a ricaricare pure il pacchetto batteria (accessorio a pagamento), o tramite 4 batterie formato AA, ricaricabili o alcaline. Se collegata all’alimentatore di rete, lo schermo di Pure Pop Midi anche da spenta mostra la data e l’ora. Se s’impiegano le batterie, lo schermo si spegne per preservare la carica.
L’accensione avviene tramite la semplice pressione del grande pulsante sommitale che fuoriesce dal corpo della radio: una volta estratto, il pulsante si trasforma in una manopola per la regolazione del volume di ascolto. Una volta accesa, la radio inizia a riprodurre immediatamente (solo se connessa all’alimentazione esterna) l’ultima stazione ascoltata. In caso di utilizzo delle batterie, la radio effettua una rapidissima scansione delle emittenti disponibili e la regolazione dell’ora. Da accesa, lo schermo, oltre all’indicazione dell’ora e il nome della stazione selezionata, riporta lo stato di carica della batteria e una piccola striscia di testo scorrevole, oltre all’indicazione della qualità del segnale captato. Pop Midi può essere utilizzata anche come radio sveglia, con due orari selezionabili.
La ricezione del segnale è tra le migliori caratteristiche della radio, tanto che l’antenna può stare nella posizione di riposo dietro l’apparecchio per ridurre gli ingombi. La pulizia di riproduzione è molto buona, sia in Dab che in FM, mentre la qualità dell’ascolto con l’altoparlante interno da 1,6W è buona quando la si utilizza in un ambiente non troppo rumoroso. In caso contrario, la bassa potenza e le dimensioni ridotte dell’altoparlante non consentono di fare miracoli. Decisamente migliore l’ascolto in cuffia, specie se questa è di buona qualità, che restituisce l’ascolto in stereofonia e la qualità di ascolto tipico delle trasmissioni digitali. Collegando un iPad o un smartphone all’ingresso ausiliario, Pop Midi si trasforma in un altoparlante esterno.
In definitiva, Pure Pop Midi è una radio di qualità, con ingombro e peso (solo 590 grammi) molto ridotto, trasportabile ovunque, utilizzabile anche in mobilità avendo l’accortezza di inserirla in un marsupio o in un’ampia tasca e utilizzando le cuffie o gli auricolari per un ascolto ottimale, specie all’aperto.