Nuovo motore ad alta efficienza e trazione integrale elettrica potenziata
Con vendite che superano i 2,1 milioni di unità, RX è il modello più venduto nei 26 anni di storia del marchio di lusso di Toyota, rappresentando il 30% di tutte le Lexus consegnate ad oggi in tutto il mondo. Anche in Italia RX è la Lexus di maggiore successo, con quasi 13.000 clienti che l’hanno scelta, pari a circa la metà di tutte le Lexus vendute a partire dal 1993.
Il nuovo RX si fa notare immediatamente, grazie al forte impatto visivo trasmesso dalla sua linea: il frontale è caratterizzato da un design completamente rinnovato che si esprime principalmente attraverso la nuova griglia a clessidra dai bordi cromati e dai gruppi ottici a LED che trasmettono il concetto di “L Finesse”. Questo, insieme ai fendinebbia rinnovati, assicurano al nuovo RX una linea elegante e futuristica allo stesso tempo. La forma imponente del paraurti esprime infine l’attitudine sportiva della vettura. La linea sinuosa del tetto e quella che percorre il profilo della vettura allungandosi fino al posteriore, assicurano al nuovo RX una silhouette che riduce la resistenza aerodinamica e minimizza la portanza anteriore e posteriore, assicurando una straordinaria stabilità anche alle alte velocità e una sensibile riduzione dei fruscii dovuti al vento. Una delle chiavi stilistiche più innovative è rappresentata dal particolare design del montante posteriore, con una verniciatura che assicura alla parte alta della vettura un effetto ondeggiante, un dettaglio mai visto prima su un prodotto Lexus.
I nuovi cerchi in lega da 20”, che si aggiungono a quelli da 19”, potranno essere personalizzati grazie ad inserti dalle diverse tonalità, per consentire al cliente di esprimere la propria individualità.
Il posteriore della vettura è stato sottoposto ad alcuni affinamenti che ne esaltano la solidità, con i nuovi gruppi ottici a forma di L che avvolgono i lati della vettura, conferendole un senso di autorevolezza, grazie all’illuminazione che partendo dal profilo, si allunga fino a comprendere il portellone posteriore, rappresentando una ulteriore première per Lexus.
L’abitacolo del nuovo RX esprime un elevato senso di lusso e comfort, con rivestimenti che incarnano classe ed eleganza e speciali decorazioni in legno intagliato al laser, per garantire ai clienti livelli di lusso senza precedenti. L’ampio Head-Up Display a colori è stato collocato in posizione centrale, mentre il display multi-informazioni da 12,3” è stato ricollocato in un’area dedicata.
La leva del cambio è posizionata più distante dal pannello strumenti rispetto al modello attuale, per ottimizzarne la funzionalità e offrire al cliente una maggiore libertà di movimento. Ma il guidatore non è l’unico a trarre benefici dall’impostazione del nuovo abitacolo: i sedili posteriori offrono un’eccezionale comodità grazie allo spazio abbondante per le gambe e per le ginocchia, sono inclinabili elettricamente e dotati di sistema di riscaldamento per offrire il massimo del comfort e far sentire i passeggeri completamente a proprio agio. Il tetto panoramico assicura all’abitacolo un ulteriore senso di ampiezza, quasi un’esperienza di guida all’aria aperta.
Confermando l’attuale strategia 100% Hybrid che caratterizza la gamma Lexus, anche il nuovo RX sarà disponibile con una motorizzazione Lexus Full Hybrid equipaggiata da un nuovo motore benzina V6 da 3,5 litri a ciclo Atkinson, più potente ed efficiente allo stesso tempo rispetto all’attuale versione, e ad un motore elettrico capace di esprimere una potenza combinata di oltre 300 Cv. La trazione integrale del nuovo RX è garantita da un motore elettrico aggiuntivo che applica la trazione sull’asse posteriore in caso di necessità.
Il nuovo motore, abbinato ad una trasmissione automatica a otto rapporti, è stato messo a punto per assicurare consumi ed emissioni estremamente ridotti.
Il nuovo RX è stato sviluppato per trasmettere una sensazione di guida e garantire un livello di maneggevolezza paragonabile più a quello di una vettura che a quello di un SUV. Il telaio è stato rinforzato per offrire maggiore controllo e tenuta di strada anche in curva, e la scocca è stata ulteriormente irrigidita, aiutando a migliorare drasticamente la stabilità e garantendo allo stesso tempo un maggior comfort all’interno dell’abitacolo, minimizzando il rumore del motore e del fondo stradale. Grazie alla VDIM (Vehicle Dynamics Integrated Management, Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo) vengono anticipate potenziali situazioni di rischio e viene adattato il comportamento della vettura per garantirne il controllo in qualunque condizione di guida. La trazione integrale migliora a sua volta la performance e la stabilità indipendentemente dalla superficie percorsa.
Il sistema di sospensioni indipendenti del nuovo RX, strutturato da montanti anteriori MacPherson e posteriori a doppio braccio oscillante, è stato messo a punto per massimizzare la maneggevolezza della vettura e offrire allo stesso tempo una guida assolutamente fluida. Il sistema AVS (Adaptive Variable Suspension), controlla il comportamento delle sospensioni assicurando un’eccezionale maneggevolezza con qualsiasi condizione di guida.
Per tutti coloro che volessero aggiungere un tocco di divertimento e di performance il nuovo RX è disponibile anche nella variante F SPORT, un modello che dispone di caratteristiche che lo distinguono dagli altri livelli di allestimento, sia dal punto di vista estetico che nelle prestazioni. La griglia a clessidra e la base del paraurti posteriore sono infatti caratterizzate da una trama a forma di F che lasciano intendere una performance più sportiva. I cerchi in lega, esclusivi per le varianti F SPORT, assicurano alla vettura una maggiore autorevolezza, mentre l’abitacolo accoglie il guidatore in un ambiente sportivo delineato dal pannello strumenti e dal volante in pelle traforata completo di logo F SPORT e paddle al volante. L’allestimento F Sport prevede anche inserti e personalizzazioni con colori e rivestimenti esclusivi.
Oltre alle modalità di guida Eco, Normal e Sport S, il guidatore avrà inoltre la possibilità di selezionare la modalità Sport S+.