Riduzione dei consumi, connettività e motori tutti Euro6
A ruota dal lancio della nuova Focus, Ford aggiorna anche la monovolume derivata dalla berlina, C-MAX, di cui mantiene invariate le caratteristiche meccaniche e tecnologiche, declinate con uno spazio maggiore.
Venduta in tutt’Europa in oltre 1,2 milioni di esemplari dal lancio del 2003 ad oggi, la nuova generazione si arricchisce di novità tecnologiche come il sistema di connettività e comandi vocali avanzati “Sync 2” e di soluzioni innovative per la configurazione dello spazio a bordo. I clienti potranno continuare a scegliere tra la C-MAX nella configurazione a 5 posti o in quella a 7 posti, quest’ultima dotata di doppie porte posteriori scorrevoli e di una grande configurabilità dell’equilibrio tra posti a sedere per le persone e spazio per i bagagli. La gamma C-MAX sarà disponibile per la prima volta con i nuovi motori di cilindrata 1.5, l’EcoBoost 1.5 e il TDCi 1.5.
Il design della nuova C-MAX è stato aggiornato per incorporare gli stilemi del nuovo ‘family feel’ globale Ford: il nuovo stile aggiunge dinamismo all’anteriore, che ora presenta la caratteristica griglia trapezoidale Ford. Gli ugelli lavavetri sono stati occultati alla vista e posizionati sul lato inferiore del parabrezza per rendere ancora più pulito il design del nuovo cofano. I nuovi fari presentano geometrie più fluide, mentre i fari fendinebbia squadrati contribuiscono a creare un’immagine di energia. Il portellone posteriore è stato ammorbidito e mostra linee più omogenee, grazie all’implementazione di una nuova tecnica di brasatura laser che esegue saldature estremamente più resistenti ma più sottili. Il look contemporaneo si completa nel design compatto dei fari posteriori.
Gli interni della nuova Ford C-MAX mostrano la stessa attenzione a considerare i commenti dei clienti riscontrabile a bordo della nuova Focus, con comandi più intuitivi e semplici da usare. L’interfaccia è dotata di un numero inferiore di pulsante, pur offrendo un numero superiore di funzioni. Ogni elemento è stato ripensato per garantire una maggiore ergonomia e ogni manopola è stata sviluppata per essere facilmente riconoscibile, per un utilizzo più intuitivo. Le rifiniture in nero satinato con dettagli cromati contribuiscono a creare un look moderno e più elegante. La console centrale, completamente riprogettata, è dotata ora di bracciolo scorrevole integrato e presenta uno spazio portaoggetti più ampio. Può ospitare, infatti, contemporaneamente una bottiglia d’acqua da 1 litro e un brick da 0,4 litri. Il cassetto portaoggetti laterale ad accesso facilitato è diviso in un ripiano superiore e in un vano centrale ed è dotato di porta USB per la connessione e la ricarica di dispositivi come smartphone e tablet. Per il comfort del guidatore è disponibile inoltre il volante riscaldato.
Tutta la gamma è stata aggiornata con materiali e rifiniture qualità superiore, come le soglie battitacco e i punti di aggancio per reti portabagagli, posizionati alle spalle della prima e della seconda fila di posti. Il comfort a bordo è stato incrementato grazie all’isolamento acustico superiore, tramite cristalli laterali più spessi e nuove guarnizioni per il portellone posteriore e gli specchietti. Il vano motore è stato isolato con materiale fonoassorbente per ridurre il rumore del motore, ulteriormente isolato con guarnizioni aggiuntive per i motori diesel.
Il sistema di parcheggio semiautomatico (Active Park Assist) identifica automaticamente uno spazio idoneo al parcheggio, e alla semplice pressione di un pulsante esegue la manovra girando il volante e lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore. Il sistema è in grado di parcheggiare sia in parallelo che in perpendicolare grazie a due sensori a ultrasuoni aggiuntivi posizionati nella parte posteriore dell’auto. I sensori aggiuntivi sono utilizzati anche da due nuove tecnologie:il sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo (Cross-Traffic Alert), che avvisa il guidatore del sopraggiungere di altri veicoli (distanti fino a 40 metri) mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio,e il sistema di uscita semiautomatica dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue automaticamente la manovra di uscita da un parcheggio in parallelo ruotando il volante mentre il guidatore agisce su freno e acceleratore. Aggiornato anche il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), che frena automaticamente l’auto alle basse velocità in caso d’impatto imminente, per esempio quando il veicolo che precede nel traffico frena repentinamente e il guidatore non interviene tempestivamente. Il sistema riduce la coppia motrice e agisce sui freni per evitare l’urto o ridurne in ogni caso l’entità, ed è attivo fino a 50 km/h, contro i 30 km/h della versione precedente.
In caso di oggetti in movimento, il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist) avvisa il guidatore e frena automaticamente se rileva un avvicinamento improvviso dell’auto al veicolo che la precede, anche a velocità autostradali (attivo a partire da 8 km/h).
Una novità per la C-MAX è anche il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control), che si avvale della tecnologia radar per mantenere una distanza di sicurezza preimpostata rispetto al veicolo che precede. In caso di avvicinamento repentino da parte del guidatore, il sistema produce una serie progressiva di avvisi acustici e visivi.
Sotto il cofano, i motori sono ora dotati di un volano bi-massa riprogettato per ridurre le vibrazioni, e il funzionamento dello Start&Stop è stato rivisto per evitare ondeggiamenti in fase di riaccensione del motore. All’esterno, i cerchi in lega ad alta rigidità sono stati progettati per ridurre il rumore causato dal rotolamento degli pneumatici. L’offerta di motori è stata estesa e include l’efficiente EcoBoost 1.5 a benzina, in versioni da 150 e 182 cavalli, e il TDCi 1.5 da 95 e 120 cavalli. Sarà disponibile anche l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri nella versione da 125 cavalli e il TDCi 2.0 da 150 cavalli (e, più avanti, nella versione dal 184 Cv). Tutti i motori disponibili in Italia saranno conformi alla normativa Euro 6.