La grande Suv scandinava nasce su una nuova piattaforma e con un nuovo concetto: motore anteriore biturbo benzina e diesel 4 cilindri 2 litri anteriore e motore elettrico posteriore e pacco di batterie per la mobilità ad inquinamento zero
Volvo Cars ha presentato la nuova Volvo XC90: un Suv a sette posti di qualità superiore dal forte impatto visivo, dotato di dispositivi di sicurezza all’avanguardia, nuove tecnologie propulsive, un mix ineguagliato di potenza ed efficienza dei consumi e finiture interne superlative a livello internazionale.
Dopo una progettazione e sviluppo di tre anni, la nuova Volvo XC90 – (che rientra in un programma di investimento del valore complessivo di 11 miliardi di USD) – segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo, integrando una serie di nuove tecnologie esclusive del marchio e utilizzandone la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA).
A simboleggiare il nuovo corso stilistico, la nuova XC90 sarà la prima Volvo ad esibire il nuovo e più pronunciato logo (Ironmark), caratterizzato dall’iconica freccia della Casa elegantemente allineata con la linea diagonale che attraversa la griglia anteriore. Insieme alle luci diurne a LED sagomate a ‘T’ e ribattezzate “Martello di Thor”, il nuovo Logo contribuisce a creare un volto completamente nuovo, distintivo e disinvolto per la prossima generazione di automobili Volvo. Al fine di aggiungere prestanza al profilo laterale della vettura, per la XC90 saranno disponibili cerchi in diverse misure, fino a 22”.
La nuova XC 90 punta ad offrire una sensazione di pieno controllo della guida, un abitacolo dagli spazi generosi, massima flessibilità abbinati all’agilità e al confort raffinato di un’auto molto più piccola e più bassa. Gli interni della XC90 sono i più lussuosi mai realizzati per una Volvo. L’elemento che colpisce di più è la console con comandi che si azionano attraverso uno schermo a sfioramento simile a un tablet, che di fatto è il cuore del nuovissimo sistema di controllo di bordo. Questo sistema è praticamente privo di tasti e interruttori e rappresenta per chi guida un modo completamente nuovo di gestire i diversi comandi dell’automobile e di accedere a una serie di prodotti e servizi in Internet, oltre a rendere l’abitacolo più moderno, spazioso, sobrio e razionale. Tra le finiture insolite, la leva del cambio realizzata in cristallo.
Per la nuova XC90 viene proposta una gamma di diversi motori a quattro cilindri da 2 litri della famiglia Drive-E, tutti contraddistinti da un’eccellente combinazione di prestazioni ed efficienza dei consumi. Il modello top di gamma, la XC90 “Twin Engine”, abbina un quattro cilindri turbo benzina sovra-alimentato da 2 litri a un motore elettrico e garantisce un “mix” impareggiabile di potenza e basso impatto ambientale: circa 400 Cv con emissioni di anidride carbonica (CO2) pari a circa 60 g/km (ciclo di guida NEDC). Meccanica simile per la versione a gasolio, che conta su una base di 225 Cv erogati dal quattro cilindri biturbo da due litri di cilindrata.