Nell’operazione, Spada Partners, ADMA Partners e ADVANT Nctm hanno affiancato Entangled Capital; Deloitte Legal ha agito per Banco BPM; Tecnomaster è assistita dallo studio FinPro.
Entangled Capital Sgr, tramite il fondo EC I, ha rilevato la maggioranza delle quote di Tecnomaster, società con sede in provincia di Udine specializzata nel design, prototipazione e produzione di circuiti stampati ad alto livello tecnologico.
In prospettiva c’è già l’ampliamento della stabilimento di Pavia di Udine, nella Ziu (Zona industriale di Udine), e l’acquisizione di un paio di altre società fuori regione con l’intenzione di costituire un polo hi-tech.
Sotto l’aspetto tecnico, l’ingegneria bancaria si configura come un Lbo (Leveraged buy-out) di maggioranza da parte del Fondo di investimento milanese Ec I che rileverà una quota pari al 70% del capitale, con un reinvestimento – parziale – degli attuali azionisti, in particolare di Arduino Pattaro che controlla e gestisce Tecnomaster (come Ceo), per una quota pari al 30 per cento.
Il fondo EC I di Entangled Capital Sgr è stato assistito dallo studio ADVANT Nctm, da Deloitte Legal e da Spada Partners per la due diligence fiscale con un team guidato dal partner Luca Zoani, coadiuvato da Pasquale Miracolo e Pierpaolo Colucci da Hpc e da Adma Partners.
ADVANT Nctm ha assistito Entangled Capital SGR per tutti gli aspetti M&A, la contrattualistica e la due diligence legale con un team guidato da Alessia Trevisan coadiuvata da Giovanni Dominoni, per gli aspetti legati al finanziamento bancario con Bianca Macrina coadiuvata da Andrea Bertoni, per gli aspetti golden power con Francesco Mazzocchi e Francesca Scalet e per quelli giuslavoristici con Francesca Pittau.
ADMA Partners ha assistito Entangled Capital SGR, in qualità di advisor finanziario dell’operazione, con un team composto da Gianluca Ruffilli e Chiara Biguzzi.
Deloitte Legal ha assistito Banco BPM S.p.A., in qualità di arranger e banca finanziatrice, con un team composto dall’Head of Debt & Finance Gabriele Pavanello e da Marco Gasparrini.
Tecnomaster è stata assistita dallo studio FinPro e dall’avvocato Emanuele Urso. A.r.c. Investments è stato advisor dell’operazione.
Scopri tutti gli incarichi: Andrea Bertoni – ADVANT Nctm; Bianca Macrina – ADVANT Nctm; Francesco Mazzocchi – ADVANT Nctm; Francesca Pittau – ADVANT Nctm; Francesca Scalet – ADVANT Nctm; Alessia Trevisan – ADVANT Nctm; Marco Gasparrini – Deloitte Tax & Legal; Gabriele Pavanello – Deloitte Tax & Legal; Emanuele Urso – Finpro Commercialisti e Avvocati Associati; Pierpaolo Colucci – Spada Partners; Pasquale Miracolo – Spada Partners; Luca Zoani – Spada Partners;