Nel 2014 l’anniversario per la creazione del primo seggiolino da auto
L’impegno di Volvo Car Group (Volvo Cars) per tutelare i passeggeri più piccoli e più vulnerabili delle automobili festeggia i 50 anni nel 2014. Questa attività pionieristica ebbe inizio con il primo prototipo di seggiolino per bambini al mondo rivolto verso la parte posteriore dell’auto, collocato in una PV544 nel lontano 1964, e continua ancora oggi con quella che è la più recente innovazione di Volvo, un prototipo di seggiolino gonfiabile che può essere ripiegato e comodamente riposto in una borsa di piccole dimensioni quando non utilizzato.
Le differenze anatomiche fra i bambini e gli adulti stanno alla base dei progressi realizzati da Volvo Cars nell’ambito della sicurezza dei passeggeri più piccoli, in termini sia di funzionalità integrate nell’auto sia di accessori. I bambini non sono adulti in miniatura, motivo per cui essi necessitano di speciali sistemi di ritenuta quando viaggiano in automobile
«Il principio di base resta lo stesso di 50 anni fa. I bambini più piccoli devono sempre viaggiare seduti in senso opposto a quello di marcia fino al raggiungimento dei 3 o 4 anni. I bambini più grandi dovrebbero utilizzare un cuscino o un seggiolino che li mantenga in posizione rialzata così da assicurare che la sezione subaddominale della cintura di sicurezza sia correttamente posizionata sopra il bacino,” spiega Lotta Jakobsson, tecnico senior specialista in sicurezza del Centro per la sicurezza di Volvo Cars.
Dal 1964 ad oggi, i progressi in questo settore sono stati rilevanti: da oggetti pesanti ed ingombranti, i seggiolini per bambini s’apprestano ad un’altra rivoluzione, con il prototipo studiato da Volvo di un seggiolino leggero e gonfiabile, da montare in senso opposto alla direzione di marcia, utilizzando una tecnologia rivoluzionaria. Il seggiolino è sicuro, facile da smontare e trasportare e permetterà ai genitori di utilizzarlo in molte situazioni per le quali i seggiolini attualmente disponibili sul mercato si rivelano tutt’altro che pratici.
Il nuovo seggiolino, ancora in fase prototipale, offre nuove opportunità, potendo ad esempio essere utilizzato da nonni e amici di famiglia che si prendono cura dei vostri figli e hanno bisogno di un seggiolino per bambini ultra-mobile. Il seggiolino risulta inoltre molto comodo quando si viaggia in taxi, in un’auto a noleggio o in autobus, tutte situazioni in cui solitamente si deve fare affidamento solo sulle misure di sicurezza disponibili.
Il seggiolino è dotato di un innovativo sistema a pompa realizzato in modo tale da garantire un funzionamento efficiente e silenzioso. Il seggiolino si gonfia in meno di 40 secondi e si sgonfia grazie a una pompa integrata. Il peso complessivo del seggiolino è inferiore ai 5 chilogrammi, cioè la metà del peso di un seggiolino attuale, ed è dotato di una connessione online continua tramite Bluetooth che consente l’utilizzo di un’ampia gamma di funzioni, fra cui il gonfiaggio controllato in modalità remota. Può essere comodamente infilato in un borsone da weekend insieme a tutti gli altri oggetti tipici dell’infanzia.